News/Wine&Food

Las Damas del Pisco incontrano le Donne del Vino

11 Ott 2017
Las Damas del Pisco incontrano le Donne del Vino

Las Damas del Pisco del Perù incontrano le Donne del Vino di tutta Italia: dal 10 al 22 ottobre una delegazione di 50 produttori peruviani è in viaggio in Italia per visitare cantine, distillerie, musei

Arriva in Italia martedì 10 ottobre, la delegazione delle Damas del Pisco (www.lasdamasdelpisco.org), associazione no profit che riunisce le donne del Perù a capo di aziende vitivinicole e di distillerie. Fino al 22 ottobre incontreranno le Donne del vino e altre Associazioni di settore di Piemonte, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige e Veneto-Bassano del Grappa.

Italia e Perù uniti nel segno della vite” sarà il focus nel quale si uniranno le due culture, lontane geograficamente ma più vicine di quel che si pensi in quanto le più importanti aziende peruviane di produzione sono di origine italiana. L’obiettivo è di fare incontrare due popoli nella condivisione della cultura vitivinicola. La finalità delle Damas è di promuovere la cultura del Pisco, tipica bevanda di origine peruviana. Il Pisco è un distillato di mosto, che si differenzia dagli altri distillati perché è un insieme di uva “pisqueras”, che non prevede l’aggiunta di acqua, ed è protetto da Do Pisco, (denominazione di origine peruviana) per via della sua importanza culturale ed economica.

Tornando al loro viaggio, di particolare importanza sono gli incontri organizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino coinvolgendo le delegazioni regionali e le socie di Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto: «Come sempre accoglienti e aperte al dialogo fra le culture, le Donne del vino apriranno le porte delle loro cantine presentando la loro attività con l’intento di incoraggiare la giovane viticultura peruviana soprattutto nel suo settore femminile» ha detto la presidente nazionale Donatella Cinelli Colombini.

Gladys Torres Urday, presidente de Las Damas del Pisco

Gladys Torres Urday, presidente de Las Damas del Pisco

Fra i moltissimi appuntamenti ci sarà una degustazione “Orizzonti Toscani” di 8 vini Sangiovese e alcuni vini del Perù alla Tenuta il Corno alla presenza della vice console generale del Perù a Firenze On. Amalia Vanessa Favre Fajardo.
L’evento è stato fortemente voluto dalla giornalista Gladys Torres Urday, presidente dall’Associazione non profit “Las Damas del Pisco”, fondata nel 2014 a Lima Perù.
Gli incontri con i produttori italiani saranno propedeutici all’interscambio di esperienze e culture dei due Paesi.

Il programma dei 12 giorni sarà itinerante e ricco d’incontri distribuiti in diverse regioni italiane: inizierà nella Città di Torino, percorrerà le cinque regioni interessate per concludersi a Bassano del Grappa, il luogo più legato all’arte della distillazione delle vinacce.

Ecco il programma delle Damas del Pisco ospiti delle Donne del Vino

PIEMONTE
MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE
Visita: Distilleria Revel Chion, Enoteca Regionale Canavese, Carema Erbaluce, visita all’Azienda agricola Ciek (Donne del Vino Piemonte)
GIOVEDÌ 12 OTTOBRE
Visita: Cantina Ascheri Bra (Donne del vino Piemonte)
Pollenzo Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Banca del Vino, Castello di Grinzane Cavour
VENERDÌ 13 OTTOBRE
Mattino: LA VENDEMMIA A TORINO|GRAPES IN TOWN, il Perù paese ospite con i 40 produttori vitivinicoli. Degustazione di Pisco il distillato DOC peruviano.
Pomeriggio: Visita alla Distilleria Berta, Cantine Bosca “Cattedrali Sotterranee” Patrimonio Unesco (Donne del Vino)
Percorso turistico su strade panoramiche Patrimonio Unesco.
SABATO 14 OTTOBRE
Visita Distilleria Mazzetti d’Altavilla

TOSCANA
SABATO 14 OTTOBRE
ore18 Fattoria del Colle Toscana Trequanda (Siena)
ore19.30 – Incontro con le Donne del vino della Toscana e la presidente nazionale Donatella Cinelli Colombini

UMBRIA
DOMENICA 15 OTTOBRE
Assisi, Torgiano, Cantine Lungarotti (Donne del Vino), Museo del Vino e dell’ulivo

TOSCANA
LUNEDÌ 16 OTTOBRE
Visita cantina Casato Prime Donne Montalcino, visita alla fattoria del Colle, centro storico Montalcino (Donne del vino)
MARTEDÌ 17 OTTOBRE
Visita Distilleria Bonollo
Giornata a cura della Delegata Donne del Vino Toscana Maria Giulia Frova)

TRENTINO ALTO ADIGE
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE
Visita alla Distilleria, Bertagnolli, visita all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
Giornata a cura della Delegata Donne del vino Trentino Alto Adige Romina Togn: visite alle aziende delle Donne del vino
TRENTINO ALTO ADIGE E FRIULI VENEZIA GIULIA
VENERDÌ 20 OTTOBRE
Visita Azienda Agricola Foradori e Distilleria Nonnino
VENETO
SABATO 21 OTTOBRE
Visita Distilleria Poli e Museo della Grappa, Città di Bassano del Grappa, Castello e centro storico di Marostica

Las Damas del Pisco incontrano le Donne del Vino

Scroll