Calendario

Nov
29
gio
NAPOLI “ROSSO CORALLO” aperitivo a sostegno del progetto “Lorena Casa delle Donne contro la violenza” @ Casa Cascione
Nov 29@16:30–21:00
NAPOLI "ROSSO CORALLO" aperitivo a sostegno del progetto "Lorena Casa delle Donne contro la violenza" @ Casa Cascione | Napoli | Campania | Italia

Rosso Corallo: l’aperitivo a cura de Le Donne del Vino della Campania a sostegno del progetto “Lorena Casa delle Donne contro la Violenza”


a Casa Ascione ‘Museo del Corallo’ il 29 novembre alle ore 16:30
Angiporto Galleria Umberto I, Piazzetta Matilde Serao, 19, 80132 Napoli

 

Quest’anno Le Donne del Vino dedicano un evento a sostegno delle donne, il 29 novembre alle ore 16:30 presso  Casa Ascione, azienda di riferimento nella produzione del corallo e firma acclarata del design italiano, una location che sa ben rappresentare la femminilità ed esprimere, allo stesso tempo, il  pregio delle donne, preziosi gioielli da valorizzare  e preservare. L’evento, realizzato a sostegno del Progetto Casa Lorena, si articolerà in due momenti: Visita al Museo d’Impresa (alle 16,30 e alle 17,00) guidata dal patron Giancarlo Ascione che racconterà la storia della sua famiglia, antesignana nella produzione del corallo fin dal 1855.

Al termine delle due visite l’evento si sposterà nella sala adibita alla degustazione dei vini de Le Donne del Vino della Campania. I banchi d’assaggio saranno aperti dopo la proiezione di un piccolo filmato relativo all’attività imprenditoriale delle donne de “Le Ghiottonerie di Casa Lorena”, con una dinamica presentazione della mission della cooperativa EVA e del loro progetto imprenditoriale. A tal proposito sarà presentato il catering con degustazione dei prodotti dolciari e rustici di Casa Lorena.

 

La degustazione dei pregiati vini de Le Donne del Vino sarà accompagnata dai gustosi piatti dolci e salati realizzati dalle donne di Casa Lorena , dalle Perle di Bufala, appetitose mozzarelle di Bufala Campania D.O.P -rigorosamente filate a mano- e dall’olio Pascà dell’Azienda Russo 1979. Farà da sottofondo una gradevolissima musica live jazz, realizzata dal duo Zamuner (Emilia Zamuner e Paolo Zamuner).

 

La nostra mission: Questo focus ha lo scopo di sottolineare quanto sia importante per l’Associazione Le Donne del Vino l’autonomia femminile, ovvero la capacità di generare reddito, al fine di svincolarsi dalle pressioni talvolta violente e prevaricatrici di un sistema maschile ancora molto forte e presente.

Un tema che, a pochi mesi da quel tragico giugno, in cui Donatella Briosi – nostra amica e socia- è stata barbaramente uccisa dal marito, rappresenta ancora una ferita aperta.

È per questo motivo che la delegazione campana ha scelto di dedicare la raccolta fondi di quest’anno alla Cooperativa E.V.A., una cooperativa che dal 1999, con coraggio e dedizione, progetta e realizza servizi a sostegno delle donne vittime di violenza di genere valorizzando in particolar modo il tema del lavoro come migliore strumento di fuoriuscita dalla violenza. Il progetto de “Le Ghiottonerie di Casa Lorena, nasce  infatti all’interno di un bene confiscato alla camorra sede del Centro Antiviolenza “Lorena casa delle donne che subiscono violenza” per accogliere e sostenere le donne vittime di maltrattamento e abusi.

Casa Lorena è un luogo in cui le donne possono fare impresa in maniera diversa, generando lavoro per se stesse e per le altre ed affiancando, ai temi tipici di un centro Antiviolenza, quelli dell’ inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro , della formazione, preferendo, tutelando e conservando il legame col proprio territorio.

Il ricavato della serata andrà a sostegno delle attività della cooperativa E.V.A e del Progetto Casa Lorena.

 

Casa Ascione
Fondata nel 1855 a Torre del Greco, capitale mondiale dell’arte e della produzione del corallo. Ha una sede napoletana nella facciata principale della Galleria Umberto I. Dire che Casa Ascione sia una gioielleria oppure un museo è quasi riduttivo, Casa Ascione rappresenta qualcosa di più intimo e raro. Un luogo in cui storia e modernità s’intessono per tratteggiare le linee di una filosofia, che pone al centro l’originalità e l’eleganza, riuscendo da oltre centocinquantanni, a riflettere, in linee sempre nuove, gli stili del moderno nel solco della tradizione.
Il percorso in Casa Ascione inizia con uno spazio espositivo dove sono in mostra più di trecento manufatti ideati per divulgare il più elegante stile di vita italiano, opere caratterizzate dal sofisticato rigore con il quale interpreta le tendenze del gusto e della moda.
Lo spazio museale, invece, con le antiche collezioni, ripercorre la storia della lavorazione del corallo, attraverso l’esposizione di documenti originali e delle più significative creazioni, dell’azienda Ascione di Torre del Greco, dall’Ottocento fino ad oggi.
Rami di corallo di diversa provenienza e tipologia, gli antichi sistemi di pesca, gli antichi utensili per la lavorazione, numerose collane nei vari tagli e stili e i preziosissimi cammei sono la testimonianza della secolare attività di Casa Ascione, che vanta il primato di essere il primo laboratorio in Italia, specializzato nella produzione del corallo, nonché uno dei salotti napoletani in cui vige il sacro dogma dell’ospitalità.

 

L’evento è su prenotazione. Contributo minimo di partecipazione 10 euro.
Il Ricavato della serata andrà a sostegno del progetto Casa Lorena.

Per info e prenotazioni: Roberta Raja 3898570397, e-mail campania@ledonnedelvino.it

Indirizzo Casa Ascione: Angiporto Galleria Umberto I, Piazzetta Matilde Serao, 19, 80132 Napoli  

 

Dic
16
dom
Mosciano Sant’angelo (TE) WINE & CHARITY A PRANZO CON LE DONNE DEL VINO DELL’ABRUZZO @ Borgo Spoltino
Dic 16@13:00–18:15
Mosciano Sant'angelo (TE) WINE & CHARITY A PRANZO CON LE DONNE DEL VINO DELL'ABRUZZO @ Borgo Spoltino | Abruzzo | Italia

Evento aperto a tutti senza distinzione di genere. Pranzo charity. Selezione dei vini de Le Donne del Vino in abbinamento a presidi Slow Food. Presentazione del calendario I colori dell’Iride, a sostegno delle donne vittime della violenza.

Menu
Aperitivo
Sfizi e bollicine

Antipasto
Prosciutto e Filetto della Val Vibrata, Mortadellina di Campotosto, Insalata di farro, Verdure agrodolci, Caprino con cipolla rossa caramellata, Ricotta di pecora, Pecorino Canestrato di Castel del Monte

Primo
Anellini di Elice fatti a mano con spinaci soffocati, ricotta stagionata di Castel del Monte e zeste di Limone

Secondo
Filettini di maiale gratinati alle erbe aromatiche con mele saltate in padella e Insalata agrodolce

Dolce
Crema yogurt allo zafferano con Lingue di gatto al cioccolato
e granella di pistacchi di Bronte

Vino, acqua, caffè e digestivi.
Euro 55,00 – la quota comprende il calendario “I colori dell’iride”.

Prenotazione obbligatoria: abruzzo@ledonnedelvino.com (*)

Le variazione di menù, per esigenze alimentari particolari, vanno comunicate contestualmente all’atto della prenotazione.

Vi aspettiamo!
* POSTI LIMITATI

Mar
2
sab
“Donne,Vino e Design” Festa delle Donne del Vino @ tutta italia
Mar 2@00:00–Mar 9@00:00
"Donne,Vino e Design" Festa delle Donne del Vino @ tutta italia

“Donne, Vino e Design”
DAL 2 AL 9 MARZO È FESTA DELLE DONNE DEL VINO IN TUTTA ITALIA
Eventi individuali e collettivi a tema «Donne vino e design» per la Festa della Donna 2019. Sotto i riflettori la nuova estetica del vino coniugata al femminile
Cantine d’autore, etichette, accessori da vino, packaging e linguaggi alternativi: questo e altro negli eventi dedicati al tema «Donne vino e design» che si svolgeranno in tutta Italia a partire da sabato 2 marzo per tutta la settimana successiva. Visite in cantina, performance, conferenze, piccole mostre, spettacoli organizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Un modo per celebrare la Festa delle donne che diventa Festa delle Donne del Vino e mette sotto i riflettori l’apporto di creatività, rinnovamento e qualificazione fornito del “gentil sesso” al proprio comparto produttivo. Un modo orgoglioso ma anche costruttivo per dire che il vino sta cambiando look e questa rivoluzione è rosa.
www.festadonnedelvino.it
Hashtag dell’evento: #festadonnedelvino2019 #donnevinodesign #donnedelvino #womenofwine

Mar
18
lun
ProWein 18 marzo Tasting Donne del Vino “You do not have to be a man to produce wine: women telling their stories” @ MESSE DUSSELDORF PROWEIN
Mar 18@17:00–18:00
ProWein 18 marzo Tasting Donne del Vino "You do not have to be a man to produce wine: women telling their stories" @ MESSE DUSSELDORF PROWEIN | Düsseldorf | Nordrhein-Westfalen | Germania

TASTING
Lunedì 18 marzo, ore 17.00 Stand Casa Meininger HALLE 13 – Stand C9

“You do not have to be a man to produce wine: women telling their stories”. A journey taking us through the best terroirs in Italy. Eight women of wine tell us how they live, are passionate about and are successful with the wines they make.

La degustazione si svolgerà nello stand della Casa Editrice Meininger Halle 13 – Stand C69 in data: lunedì 18 marzo 2019, 2° giorno di fiera ProWein, ore 17.00 in lingua tedesca / inglese), avrà una durata di circa 40 minuti e sarà guidata dalla Direttrice della testata consumer tedesca MEININGERS WEINWELT, Ms Ilka Lindemann.
Partecipano:
GIOVANNA PATERNOSTER – QUARTA GENERAZIONE (BASILICATA)
ONDINE DE LA FELD – TENUTA DI TAVIGNANO (MARCHE)
ANNA E VALENTINA ABBONA – MARCHESI DI BAROLO (PIEMONTE)
MARIA TERESA BASILE E MARZIA VARVAGLIONE – VARVAGLIONE VIGNE & VINI – (PUGLIA)
ELIZABETH KOENIG – CASTELLO BANFI (TOSCANA)
MARIA ANTONIETTA CORSI – CASTELLO DI QUERCETO (TOSCANA)
ISABELLA COLLALTO – AZ AGR CONTE COLLALTO (VENETO)
NOEMI PIZZIGHELLA – LE GUAITE DI NOEMI (VENETO)

Giu
18
mar
A cena con Le Donne del Vino: la Liguria incontra l’Emilia Romagna @ Ristorante Quintilio
Giu 18@20:00–23:30
A cena con Le Donne del Vino: la Liguria incontra l'Emilia Romagna @ Ristorante Quintilio | Edgewater | New Jersey | Stati Uniti

A cena con le Donne del Vino
Le ristoratrici della Liguria ospitano le Produttrici dell’Emilia Romagna
Ecco tutti gli appuntamenti dell’estate per una cena perfetta

*18 giugno a Altare, Ristorante Quintilio di Lorena Germano con i vini di Antonella Breschi dell’Azienda Palazzona di Maggio (Emilia Romagna)

* 19 luglio a Recco , ristorante “O Vittorino” di Paola Bisso (paola@ovittorio.it) con i vini di Julia Prestia, Azienda Venturini Baldini

* 21 agosto a Borgio Verezzi Ristorante DOC di Cinzia Mattioli (info@ristorantedoc.it) con i vini di Silvia Mandini, Mossi 1558

* 9 settembre a Savona, Ristorante A Spurcacciun-a (info@marehotel.it) con i vini di Angela Sini, Cantina della Volta e Giorgia Mattioli, Terraquilia;

* fine settembre a Finale Ligure, Ristorante Sottosale di Maria Pia Bogazzi (info@sanpietropalace.it) con i vini di Elisa Maghenzani, Azienda Ceci.

L’ospitalità verrà ricambiata in autunno quando le Donne del Vino ristoratrici dell’Emilia Romagna inviteranno le Produttrici della Liguria.

Giu
28
ven
Convention Nazionale Le Donne del Vino ai piedi dell’Etna @ Museo Santi Pietro e Paolo
Giu 28@15:30–Giu 30@17:30
Convention Nazionale Le Donne del Vino ai piedi dell'Etna @ Museo Santi Pietro e Paolo | Castiglione di Sicilia | Sicilia | Italia

Le Donne del Vino ai piedi dell’Etna
tra cantine e design
Venerdì 28 giugno arrivo a Catania e visita Cantine Planeta a Sciaranuova
cena al Picciolo Etna Golf Resort

Sabato 29 giugno Convention LE DONNE DEL VINO AI PIEDI DELL’ETNA 2019 CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) MUSEO SANTI PIETRO E PAOLO – PIAZZA SANT’ANTONIO ABATE
Ore 9,30 Apertura dei lavori “Donne, vino e design”, all’insegna della bellezza e del rispetto dei territori
Saluti
On. Nello Musumeci – Presidente Regione Sicilia Margherita Ferro – Consigliera di Parità della Regione Sicilia Antonio Camarda – Sindaco Comune di Castiglione di Sicilia Donatella Cinelli Colombini – Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino Roberta Urso – Delegata Regione Sicilia Proiezione video Etna
Interventi
• “Il gusto delle cose. Oscillazioni tra arte, architettura e design” – Prof. Santo Giunta, architetto e docente di Architettura Università di Palermo • Progetto di upcycling “Orange Fiber” – Adriana Santonocito, designer Enrica Arena, esperta di comunicazione Manfredi Grimaldi, agroeconomista • “Natura, arte e biodiversità del Parco di Radicepura” – Michele Faro, Fondazione Radicepura di Giarre (CT)
Modera Anna Scafuri, giornalista Tg1
Ore 12,30 / 13,45 Break e light lunch
Ore 14,00 Apre i lavori Donatella Cinelli Colombini

Ore 14,10 “Le nuove sfide nel design del packaging” – Carlos Santos CEO di Amorim Cork Italia
Ore 14,30 “Emozioni di vetro” – Guia Bartolozzi designer e comunicazione Vetreria Etrusca
Ore 14,45 Prendono la parola Le Donne del Vino
Donatella Cinelli Colombini – Presidente DDV – Programma 2019 Daniela Mastroberardino – Vice Presidente Vicaria – Missione a Malta: i mercati esteri Lilly Fazio – Commissione Lavoro Credito alle donne – Donne vino e credito Cristina Ascheri – Commissione lavoro Formazione – Corsi formativi e-learning con Wine Meridian, progetto Future Cristiana Cirielli – Consigliera – L’esperienza delle degustazioni didattiche della Delegazione Friuli Venezia Giulia Vincenza Alessio Librandi – Delegata Regione Calabria – Progetti e iniziative in Calabria Serena Aversano Comunicazione Antica Pasticceria Muzzi – Il panettone e l’arte del vino
Ore 16,00 Fine lavori
Cena a Taormina
Domenica 30 giugno visita delle cantine Cottanera e Firriato
INFO: sicilia@ledonnedelvino.com

Lug
3
mer
Barolo – degustazione Le Donne del Vino guidata da Ian D’Agata @ Barolo
Lug 3@11:30–13:00
Barolo - degustazione Le Donne del Vino guidata da Ian D'Agata @ Barolo

Mercoledì 3 luglio le Donne del Vino si danno appuntamento a Borolo, alle ore 11.00 per le degustazione guidata da Ian D’Agata “I vini che rappresentano la giovinezza nella vostra azienda: creati da voi oppure da agronomi o enologi sotto i 40 anni” guidata da Ian D’agata. A proporre le loro eccellenze saranno: Ivana Borgogno – Azienda Agricola Virna di Borgogno Virna (Piemonte), Maria Vittoria Maculan – Maculan (Veneto), Angiolina Piotti – Velenosi Vini (Marche), Sara Repetto – Vigneti Repetto (Piemonte), Elisa Semino – La Colombera (Piemonte), Annalisa Zorzettig – Zorzettig Vini (Friuli Venezia Giulia).

info: donne@ledonnedelvino.com
www.collisioni.it

Lug
10
mer
Basilicata “Women of Wine – Summer Edition” a Maratea @ Taverna Rovita di Maratea
Lug 10@20:00–23:45
Basilicata "Women of Wine -  Summer Edition" a Maratea @ Taverna Rovita di Maratea | Basilicata | Italia

“Women of Wine – Summer Edition”
10 Luglio, ore 20.00, Ristorante Taverna Rovita

Orario: dalle ore 20:00 in poi.

Ingresso su prenotazione € 20.00. Numero massimo di persone: 50.

Una speciale selezione di finger food e petit fours accompagnati dai vini delle Donne del Vino della Basilicata.

Durante l’evento ci sarà il Vinissage dell’artista Carla Viparelli “La carta dei Vini”.

Lug
19
ven
Puglia “Summer Wine: Altro che minori!” a Mola di Bari @ Wonder Beach Club
Lug 19@19:30–23:45
Puglia "Summer Wine: Altro che minori!" a Mola di Bari @ Wonder Beach Club | Mola di Bari | Puglia | Italia

SUMMER WINE 2019 con i vini delle Donne del Vino di Puglia.

Torna l’appuntamento estivo di SummerWine, giunto alla quinta edizione. La costa marina di Mola di Bari sarà lo sfondo ideale per una serata conviviale dove si vogliono festeggiare i vitigni autoctoni pugliesi. Il Wonder Beach Club, una delle location più suggestive del Sud Italia, ospiterà il dinner party delle Donne del Vino. Un percorso gastronomico tra le diverse proposte gourmet pugliesi preparate dai resident chef, accompagnate dai vini delle produttrici. Il servizio del vino è a cura delle sommelier professioniste socie, coadiuvate da AIS Puglia delegazione di Bari.
L’autoctonicità di Puglia è il tema scelto, ovvero l’importanza di dare sempre più centralità a quei vitigni nati nelle varie zone storiche di origine, soprattutto quelli cosiddetti “minori” che negli ultimi anni sono stati riscoperti e rivalutati. Altro che minori! verrebbe da dire, dopo averli assaggiati.

Una masterclass per approfondire la conoscenza di alcune etichette, un breve talk iniziale con ospiti esperti, musica live e il dinner party… tutto questo sarà #SummerWine2019.

<< Si accede con prenotazione obbligatoria >>
info e prenotazioni:
mail > press.donnedelvinopuglia@gmail.com
whatsapp > +39 377 3819534
costo serata € 50,00

Ago
1
gio
Emilia Romagna “Bolle in……vela 2019” a Marina di Ravenna @ Ristorante del Circolo Velico
Ago 1@18:00–23:45

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per capire quali cookie ed in che modo vengono utilizzati, consulta la nostra pagina dellaPrivacy.
Accetta i cookie cliccando sul pulsante 'Accetta'.
In qualsiasi momento dalla pagina relativa potrai rivedere e cambiare il tuo consenso.

MAGGIORI INFORMAZIONI

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close