AZIENDA VINICOLA MALASPINA DALLA VITE AL CALICE. STORIA DI UN VINO

AZIENDA VINICOLA MALASPINA DALLA VITE AL CALICE. STORIA DI UN VINO

DATA DEL PROGETTO

DAL 08/06/2020 AL 31/10/2020

NOTE SULLE DATE
DONNA DEL VINO PROMOTRICE

Caterina Malaspina

AZIENDA PROMOTRICE

Azienda Vinicola Malaspina

RECAPITO TELEFONICO

+393924400407 +393472533293

TIPO DI PROGETTO

Visita didattica

AZIENDA O SETTORE

Cantina produzione

REGIONE DEL PROGETTO

Calabria

COSTO

Gratuito

RICHIEDI INFORMAZIONI

“Dalla vite al calice. Storia di un vino” è un progetto dedicato alle giovani donne, studenti o professioniste, donne alla ricerca di un lavoro o anche solo curiose, di vivere e sperimentare, attraverso tre diversi incontri (di circa 2 ore ciascuno), il ciclo produttivo di un vino.
Nel primo incontro è prevista la visita di un vigneto, durante il quale si valuteranno vari aspetti come la scelta delle varietà, sistemi di allevamento, tecniche colturali, valutazione qualitativa della produzione.
Nel secondo incontro si valuteranno la maturazione delle uve, la raccolta e la vinificazione.
Nel terzo incontro, conclusivo, si tratteranno le pratiche di cantina, le buone prassi igieniche, l’affinamento e l’imbottigliamento del vino.
L’obiettivo è offrire alle persone partecipanti la possibilità di conoscere meglio le “dinamiche” che portano alla produzione del vino, attraverso l’intreccio di fattori naturali, tecnologici e, sopratutto, umani. Comprendere così come ogni vino è unico, come possa essere messaggero di un territorio e della gente che l’ha prodotto.

Sede del progetto formativo


div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}