DiWine, la nuova guida al vino di Repubblica

DiWine, la nuova guida al vino di Repubblica

DiWine è la nuova guida di Repubblica alle aziende vitivinicole in Italia condotte da donne: 140 storie di Signore del Vino 

Ritratto dopo ritratto, storia dopo storia, un viaggio alla scoperta delle protagoniste del vino italiano. Volume ricco e affascinante, “DiWine – Le signore del Vino“, la nuova pubblicazione de Le Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa, è dedicato alle donne che si sono distinte nella produzione vitivinicola del nostro Paese.

Veri e propri ritratti che mettono in luce il carattere e la vita privata di 140 signore illustri, raccontandone le passioni, la storia, le relazioni personali e il ruolo che svolgono all’interno dell’azienda. E poi la loro chiave di lettura per esplorare il territorio che circonda i loro terreni. Tanti consigli su punti di interesse esclusivi da visitare, curiosità da non perdere e una selezione di indirizzi per assaggiare le ricette locali, scegliere e acquistare i prodotti tipi e gli oggetti di artigianato, gustare pasticceria gourmet e sorseggiare un buon calice di vino all’ora dell’aperitivo. Una soluzione inedita per conoscere a fondo un territorio attraverso le parole di chi lo vive, ogni giorno, da generazioni.

Scoprire che il mondo del vino va declinato sempre più al femminile non è una scelta modaiola, ma la necessaria affermazione di una verità che ha conquistato le campagne italiane e ha invaso lo scenario mondiale. C’è una maniera tutta al femminile di gestire le aziende, di produrre uva, di badare al terreno e alle cantine, di scegliere i vitigni, di ricercare ancoraggi storici che altrimenti sarebbero andati perduti. Ma anche di presenza su nuovi e vecchi mercati, di affinamento del gusto, di pensiero all’eleganza della bottiglia e alle politiche di marketing, di rapporti con la comunicazione e di scoperta di nuove frontiere commerciali ed umane. Affrontando tutto con grinta, volontà, capacita di sacrificio, vocazione e certezza di saper intuire i gusti dei consumatori e di varcare confini finora ritenuti inviolabili. C’è tanta energia, tanta voglia di vincere, tanta necessità di sperimentare, di arrivare dove altri hanno fallito in questa eterna competizione con chi il vino lo ha sempre fatto prima di noi e crede ancora di saperlo fare meglio di noi. Con le donne in campo è cambiata anche la geografia economica dell’Ita1ia verde, non tanto e solo bucolica o agreste in senso tradizionale, ma innovativa, competitiva, radicata alle zolle ma proiettata con la testa e con il cuore verso strategie globali.

Ecco, la nostra idea di raccogliere 140 storie in una Guida che abbiamo voluto chiamare DiWine, in omaggio alle divine donne del vino italiane, è nata dalla necessità di avere uno strumento in grado di fissare nella memoria una realtà vincente, innovativa e irreversibile.


Con le donne in campo il rapporto con l’agricoltura italiana è cambiato, la percezione di vivere e coltivare questo immenso patrimonio che la natura ci ha offerto è totalmente mutata. E siamo solo all’inizio. Con DiWine non abbiamo certamente la pretesa di aver esaurito la zoomata sul complesso e variegato mondo della viticoltura al femminile, altre donne ancora ci sono, altre ancora emergeranno. Ci siamo limitati semmai a voler accendere i riflettori su 140 donne del vino e offrire loro la possibilità di raccontare i territori nei quali vivono con le loro aziende. Tutti gli indirizzi, le dritte, i consigli contenuti in queste pagine sono frutto del piacere della condivisione di gioielli incastonati nel territorio italiano. E spesso sconosciuti. E come se le 140 donne protagoniste di questa Guida dicessero ai lettori: venite a trovarci in azienda, le chiavi di questi scrigni italiani le possediamo noi e le mettiamo a vostra disposizione.”. (GIUSEPPE CERASA – Direttore delle Guide di Repubblica)

Il volume è in vendita nelle edicole e nelle librerie, su Amazon, Ibs e sullo store digitale bit.ly/GuideRepubblica.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}