Forbes mette in fila le 100 donne italiane vincenti

Forbes mette in fila le 100 donne italiane vincenti

Forbes mette in fila le 100 donne italiane vincenti, tra cui tre Donne del Vino!

Albiera Antinori al 2°posto, Camilla Lunelli e Cristina Nonino tre donne davvero vincenti che fanno onore al vino e all’Italia

Fobes ha pubblicato l’elenco di 100 personaggi femminili che ci rendo orgogliose di essere donne e italiane. Sportive, manager, scienziate, stiliste, artiste, giornaliste… che sono riuscite ad affermarsi a livello internazionale. Una speranza per il mondo. Infatti se le donne raggiungessero la piena parità nel lavoro, anche in termini di partecipazione ai ruoli dirigenti, il PIL del pianeta crescerebbe del 26% cioè dell’enorme cifra di 28 mila miliardi.
Una situazione che pian piano sta cambiando anche per merito delle Donne del Vino ecco che nella lista delle 100 donne italiane vincenti di Forbes la seconda posizione è occupata da Albiera Antinori superata solo dall’étoile della danza Eleonora Abbagnato.

Albiera è presidente dell’azienda di famiglia che riunisce sotto il marchio Antinori cantine in Toscana, Piemonte, Lombardia, Umbria, Puglia, Cile, Stati Uniti, Malta, Ungheria e Romania. Una storia di sei secoli e un business di 220 milioni di Euro concentrato sui vini di alta gamma.
Tornando alla classifica Forbes troviamo, al 56° posto un’altra Donna del Vino: Camilla Lunelli alla guida insieme a Matteo e Marcello delle cantine Ferrari di Trento e di un grande arcipelago imprenditoriale. Nel suo passato ci sono una laurea alla Bocconi un anno di lavoro volontario in Niger per strappare alla guerra gli ex ribelli e i bambini soldato dell’Uganda.
Al 71° c’è Cristina Nonino, CEO delle distillerie più famose d’Italia. Supera la cantante Laura Pausini e la nuotatrice Federica Pellegrini. Cristina viene da un’impresa dove le donne hanno sempre avuto un’importanza strategica a cominciare dalla mamma Giannola.

 

Link alla lista completa delle 100 Most powerful women in Italy

Donatella Cinelli Colombini

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}